sabato, dicembre 17, 2005
Ricette x torte
http://www.ricettextorte.com
Abbiamo scoperto un interessantissimo sito dedicato ai dolci e alle ricette di torte.
http://www.ricettextorte.com
C'é una sezione dedicata alle fotografie e al SIGEP 2005.
http://www.ricettextorte.com
sabato, dicembre 03, 2005
Golosi per caso. Viaggio nel mondo dei sapori
Martino Ragusa, medico ed eno-gastronomo, racconta il suo Grand Tour nell'Italia 'da mangiare', dalla Valle d'Aosta a Pantelleria. Viaggia alla ricerca di prodotti tipici, scovati nei loro luoghi di nascita. E scopre i saperi, le tradizioni, le fatiche, le apprensioni e le passioni delle donne e degli uomini che fanno questi prodotti. Scrive delle lettere a Syusy Blady e Patrizio Roversi per convincerli che un formaggio o un salume gustato nel suo luogo di produzione ha il valore aggiunto dell'atmosfera e di tanti sapori in più. E i turisti per caso gli rispondono, raccontandogli le proprie avvventure gastronomiche, vissute e digerite in giro per il mondo."
Manuale della pasticceria italiana
Gli autori di questo libro sono due pasticceri molto famosi tra gli addetti ai lavori, autori anche di testi di pasticceria e decorazione, con decenni di esperienza nella formazione professionale degli allievi pasticceri. Questo è stato quello che in prima battuta mi ha spinto a voler dare un’occhiata a questo libro. E non mi ci è voluto molto nemmeno a decidere di comprarlo.
E' un libro sobrio, senza fronzoli, non ci sono foto, ma è ricchissimo di ricette di tutte le più svariate preparazioni di pasticceria dolce e salata. Non è proprio da principianti assoluti (è per allievi pasticceri), ma non mi pare nemmeno scritto difficile. In più non prevede la necessità assoluta di usare macchine o attrezzature che possono avere solo in un laboratorio di pasticceria.
E’ anche interessante che, per parecchie lavorazioni, quasi sempre per quelle di base (tipo frolla, sfoglia, pasta margherita, pasta genoise e così via), ma anche per ricette particolari di dolci, non dà una sola versione, ma indica di seguito 3-4-5 formulazioni differenti, con differenze di proporzioni tra ingredienti e varianti. Così volendo si può avere la possibilità di paragonare i risultati delle diverse versioni e decidere quale piace di più o quale rende meglio per "
English Pudding. Ricette e curiosità dal raffinato universo dei dolci inglesi
Non c'è dubbio alcuno: per tutti i non inglesi, cucina britannica è un ossimoro, esattamente come cima abissale o ghiaccio bollente. Certo la cucina britannica usa meno ingredienti di quella italiana e utilizza meno tecniche rispetto a quella francese. Ma può contare su una grande storia alle spalle e su materie prime eccellenti. Fra i tanti piatti amati dagli inglesi, i dolci lo sono più di tutti. Questo libro di Stefano Arturi è tutto dedicato alla pasticceria inglese. "
Dolci fatti in casa
Ritrovate i sapori dimenticati della vostra infanzia e (ri)scoprite il piacere di realizzare voi stessi brioche, meringhe, biscotti, charlotte, clafoutis... come solo la vostra nonna sapeva fare. Un libro con oltre 100 ricette facilissime per realizzare finalmente quei dolci semplici e genuini che rievocheranno tutta la dolcezza e il calore di quando eravate bambini. "
Dolci
Ricette italiane, etniche e d'autore: oltre 200 proposte tutte illustrate per preparare dolci golosi, arricchiti di frutta e yogurt, crema e cioccolato. Dessert per tutte le stagioni dell'anno, perfetti per completare un pranzo o una cena ma anche per il tè delle cinque o la colazione. "
La cucina italiana. Cucina light
La cucina light per mangiare con gusto e rimanere in forma presenta dagli antipasti ai dolci, tante ricette leggere, gustose, facili da preparare, nate dall'esperienza de La Cucina Italiana con la consulenza di dietologi e nutrizionisti. Ogni ricetta è corredata da un menu giornaliero a basso contenuto calorico, sano ed equilibrato. Tante tavole fuori testo e pratici indici."
Dolci facili e veloci
Crostate e tartellette, muffin e charlotte, crumble e biscotti: 60 ricette deliziose e raffinate, tutte realizzabili in breve tempo, con pochi ingredienti e una semplice preparazione, che spesso utilizzano basi e biscotti già pronti. Tante idee perfette per un dessert, per una colazione golosa o, semplicemente, per tutte le volte che si desidera qualcosa di dolce. "
Dolci dietetici e poco calorici
I dolci sono per definizione i cibi più ghiotti, 'eccessivi' nella loro prelibatezza. Ma come accordarli con le indicazioni della moderna dietologia? Non sono forse i dolci fra le peggiori insidie alla nostra salute? Non favoriscono l'insorgere di malattie come il diabete, l'obesità, i disturbi cardiovascolari? Nulla di tutto questo. Esistono dolci 'pericolosi' e dolci sanissimi, dolci che non fanno bene e dolci che giovano alla salute. La differenza sta nella quantità e nella qualità degli ingredienti. Questo libro propone oltre 70 ricette squisite e salutari. Perché rinunciare alle dolcezze della vita?
"
L' oracolo delle torte. Ricettario per fare in casa biscotti, dolci, dolcetti, semifreddi e gelati
domenica, novembre 27, 2005
Il gambero rozzo. Guida alle osterie e trattorie d’Italia
E' un utile manuale (421 pagine) del mangiar bene per chi non ama i fasti dei ristoranti di prima classe, ma preferisce l'ambiente più familiare e rustico delle trattorie e delle osterie, dove mangiare i piatti caratteristici della buona cucina locale italiana.
Toscano di nascita, giornalista, ideatore e per otto anni direttore di "I Viaggi di Repubblica", Carlo Cambi offre una guida gastronomica "antimodaiola", che si oppone alla prosopopea di chi non parla come mangia per presentare mille indirizzi d'Italia dove si fa ancora cucina di tradizione, dove il servizio è quello che è (spontaneo, familiare, sicuramente sorridente), dove il vino è spesso della casa, il desinare solido e il conto leggero. Non è una rassegna di indirizzi dove la tipicità è di facciata (fatta di prodotti finti e di ancor più finte tovaglie a quadrettoni), ma è un tour nell'Italia da mangiare e da gustare soprattutto quando si ha appetito di cose buone, immediate e decise.
E tanti altri libri di cucina su http://www.dolcitalia.net/libri/libri.htm
sabato, novembre 19, 2005
torta_di_ricotta
300 g Farina
300 g di ricotta
300 g di zucchero
3 uova
una bustina di lievito
la scorza grattuggiata di un limone
RICETTA:
Lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, grattuggiarci la scorza di limone, aggiungere le uova e dopo che sono state incorporere aggiungere lentamente tutta la farina insieme al lievito.
Imburrare e infarinare una teglia, versarvi l'impasto ottenuto e mettere nel forno già caldo, a 160° per circa 35 minuti.
Volendo si può aggiungere all'impasto del cioccolato fondente in gocce.
Tante altre ricette su http://www.dolcitalia.net
domenica, novembre 13, 2005
Dolcitalia e il nokia 770
Vi posso garantire che è uno spettacolo poter portare le ricette di Dolcitalia.net direttamente vicino ai fornelli senza doverle stampare.
Fate un giro su questo sito e vedrete le fantastiche caratteristiche della nuova console per internet di NOKIA (nokia 770)
Nokia 770
http://www.dolcitalia.net
Cosa ne dite, non è un fantastico strumento per noi cuochi e pasticceri provetti. Evviva il Nokia 770.
giovedì, novembre 10, 2005
I pasticceri della provincia di BERGAMO
Dolci per le feste
Solo su www.dolcitalia.net
sabato, ottobre 29, 2005
Baba' - Ricetta e Fotografia
Ingredienti:
farina gr 1000
sale gr 20
zucchero gr 80
burro gr 100
uova circa 20
lievito gr 50
Preparazione:Amalgamare zucchero sale lievito con 8 uova circa impastare bene e , gradatamente aggiungere il resto delle uova , l'impasto deve risultare elastico e soffice.
Lasciare lievitare per circa 20 minuti , dopo, adagiare nelle forme e piacere e lasciare nuovamente lievitare fino a triplicare il volune dell'impasto nello stampo.
Cuocere a 200 gradi * 20/25 minuti
Se voi sapere tutto sui Babà clicca qui
Olive Crostini
Here is a quick and easy appetizer, tasty and fun to make. Preparing these today for an afternoon barbeque I was assisted by my sous-chef Alden, of Carlisle, Massachusetts. Aldie is just about 6 years old and loves to help out; she is especially good helping me find things in an unfamiliar kitchen, opening cans of olives with the can opener, spreading olive paste on baguette slices, and serving the finished work to her guests. Thanks Alden and thank you Heidi (Alden's mom) for the recipe!"
Banana Bread
The best recipes come tried and true from friends who begged them from other friends and so on and so on. That's the wonderful thing about sharing recipes - the more good recipes we share, the better we all get to eat! This banana bread comes from my friend Heidi who years ago begged this recipe from a ski friend's mother - Mrs. Hockmeyer (parents of friends are always Mr. and Mrs. no matter how old we get). Mrs. Hockmeyer passed away years ago, but her simple but perfect banana bread lives on for all of us to enjoy."
Apple Coffee Cake
Almost every Sunday morning growing up, my father would make a huge apple coffee cake for us after church. Recently I pulled this recipe from the Boston Globe; they had it listed as an apple cake for the Jewish high holidays. It tastes almost exactly like the breakfast cake I had growing up, although we topped ours with brown sugar and butter, not white sugar with cinnamon. For a scratch cake, it is very easy to make. Although the recipe says to use an electric mixer, if your butter is truly at room temp, you can do this easily by hand."
Apple Chutney
Chutney is a perfect accompaniment to roast chicken. We usually buy ours, but with our bountiful crop of apples I decided to try my hand at making some from scratch. It's easy, actually, much easier than I expected. Though cooking up chutney will make your kitchen, and house, smell like vinegar for a bit."
Chocolate Mousse
Chocolate mousse is a great dessert for entertaining because 1) it looks pretty, 2) everyone gets their own serving, and 3) you can make it a day ahead of time. In fact, you do need to make it at least several hours ahead of time. In honor of this month's Sugar High Friday international food blogging event - The Dark Side hosted by Kelli of Lovescool - I decided to prepare chocolate mousse using the darkest chocolate I could find (Trader Joe's has some Belgian 70% cocoa 1 lb bricks). Chocolate mousse is a little bit tricky. If you incorporate the egg yolks when the chocolate is too warm, it will cook, if too cold, it will seize up when the other ingredients are added. If you stir and not fold the egg whites and whipped cream in, your mousse will not be fluffy, but dense.
Almost all recipes I reviewed called for bittersweet chocolate. From what I can tell, bittersweet has a bit more sugar and a bit less cocoa than the 70% dark chocolate I used. If you are going to serve the mousse straight - with no added cream or fruit, and you love the taste of barely sweet dark chocolate, your mousse will be perfect with the 70%. If you layer in fruit (raspberries complement the chocolate quite well) and or more whipped cream, you'll want either to add sugar or to use bittersweet chocolate to begin with."
New Cook Book - Limited Edition "Pink Plaid"
The Better Homes and Gardens Cook Book has been around for a while, more than 75 years actually. My mother learned how to cook with this book, and I still remember its distinctive red plaid binder cover. Like the Joy of Cooking (older editions), it is considered a standard for those learning to cook. The publishers have recently released a new version of the Cook Book - New Cook Book - Limited Edition 'Pink Plaid', pink for breast cancer awareness. A portion of the profits go to the Susan G. Komen Breast Cancer Foundation. I recently purchased this book at our local grocery store and paid full price ($29), but you can get it at Amazon for $19. A great gift, Xmas or otherwise, for the new cook. "
Idee per il ponte del I° novembre
Chi non avrà la possibilità di recarsi a Torino per 'Vini d'Italia 2006' oppure si troverà in zona potrà recarsi al parco di Novegro nei dintorni di Milano per la manifestazione Vino e dintorni organizzata per il quinto anno consecutivo da comune di Segrate.
Oltre 100 espositori presenteranno il 29 e 30 ottobre la migliore produzione italiana. La cosa più interessante è però che il vino è stato declinato in tutto quello che lo accompagna ovvero conoscenza, modo di vivere e cibo. Per quello che riguarda il vino ci sarà un corso di degustazione in collaborazione con il Movimento del turismo del Vino Lombardo. Potrete poi non solo ammirare l'esposizione frutti e funghi rari, ma imparare a riconoscerli grazie alla presenza di esperti, degustare piatti tipici grazie ai ristoranti che proporranno menu particolari e vedere all'opera i mmbri dell'Accademia della pizza che vi sveleranno i segreti di un'ottima margherita o napoletana. A tutto questo si aggiunge un corso sull'apparecchiatura della tavola, uno spazio lettura con la partecipazione della scrittrice Camilla Baresani e una mostra di grafica satirica. "
Assenzio vietato. Perchè?
Se lo avete assaggiato, senza tener conto delle cose lette nei libri, viste nei film o sentite in giro... avete notato sintomi peculiari che non fossero dovuti espressamente alla sola gradazione alcolica?
La domanda è intrigante, perché la colpa degli effetti è attribuita a una componente magica, ma questa tesi è oggi ridimensionata. Voglio però mettere una pulce nell'orecchio, che mi arriva da un commento su Basic Juice... il motivo per cui molti non avvertono i sintomi dell'assenzio è banale... "
Idee per il ponte del I° novembre
Se siete al sud o avete intenzione di andarci, questa è un'occasione da non perdere: La notte bianca di Napoli.
Sabato 29 ottobre la città vivrà la sua Notte Bianca: strade, piazze, siti artistici e teatri si animeranno di ben 350 eventi con più di 1000 artisti coinvolti. Quattro gli itinerari tra i quali scegliere: Azzurro (musica, danza, arti visive, astronomia); Verde (sport, mare, moda); Giallo (teatro, gusto, ballo); Rosso (cinema, letteratura, poesia, arte) e i Colori della Solidarietà
Ma non solo musica, teatro, danza...anche cibo! A Palazzo Arti si potranno degustare oltre 100 vini da uve rare e tradizionali, mentre la pizza sarà regina di Piazza del Carmine e i prodotti autoctoni campani saranno a disposizione di occhi e fauci di chi si troverà in Galleria Umberto. "
domenica, ottobre 23, 2005
Idee per il ponte del I° novembre
Perché non visitare Montpellier, affascinante cittadina del sud della Francia? Qui dal 28 al 31 ottobre si terrà la manifestazione Aux origines du gout (Alle origini del gusto).
Sponsorizzata da Slow food, Alle origini del gusto vuol essere punto di incontro tra tutti coloro che nel mondo che coltivano e ricercano l'origine e l'autenticità dei loro prodotti. Artigiani del 'mangiare e bere bene' incontreranno i consumatori in Laboratori del gusto, nel Mercato e nell'Enoteca oltre che a Tavola e nelle Conferenze e Dibattiti.
Il sito della manifestazione dà informazioni su come arrivarci, dove dormire e come partecipare a tutte le iniziative.
Aux origines du gout> "
Anche i grassi fanno bene
Ebbene sì, qualora non abbiano creato problemi al fegato, il loro effetto sarebbe quello di impedire alle cellule immunitarie di attaccare il cibo come se fosse un invasore estraneo.
Quando mangiamo - in particolare pietanze ricche di grasso - le cellule nell'intestino tenue producono un ormone chiamato colecistochinina o CCK. La CCK stimola la digestione e la peristalsi dell'intestino (il movimento che spinge il cibo lungo il tratto digestivo), e innesca anche la sazietà, la sensazione che ci fa smettere di mangiare.
Lo studio di Luyer e colleghi dimostra che la CCK indotta dai grassi può anche limitare l'infiammazione nell'intestino.
Nulla è comunque dato per certo perché la sperimentazione non è ancora avvenuta sull'uomo, tuttavia, dall'articolo si evince un prossimo e probabile utilizzo di cibi contenenti grassi per evitare complicazioni infiammatorie dopo interventi chirurgici. "
domenica, ottobre 16, 2005
Una tisana per ogni ora del giorno
[il thè] e' la bevanda più consumata al mondo: 300 miliardi di tazze l'anno. Dal Sahara alla Cina, dall'Indonesia all'Inghilterra, agli Usa. Per gli inglesi è un rito, una necessità ma anche per noi italiani, da sempre fedeli al caffè, il tè è una bevanda che sta diventando sempre più popolare. Popolarissima, poi, tra i nutrizionisti che non si accontentano del suo potere dissetante e scoprono le innumerevoli virtù che si celano nelle foglie della Camellia Sinensis.
Tante soluzioni e tante informazioni per tutti i gusti e per molte necessità. "
TuttoMele: 5 - 13 Novembre 2005
Tuttomele giunge quest'anno alla sua ventiseiesima edizione dopo aver consolidato il successo di pubblico (si parla di oltre 200mila visitatori per edizione).
La grande esposizione delle migliori varietà di mele dei 10 Comuni del Consorzio frutticolo CIFOP (Cavour, Campiglione, Bibiana, Bricherasio, San Secondo, Garzigliana, Osasco, Lusernetta, Luserna e Pinerolo), sarà al centro di una serie di altre iniziative che si svolgeranno per tutta la settimana e quest’anno sarà l’occasione per lanciare il nuovissimo marchio della FRUTTA del PINEROLESE Pinfruit voluto dal Consorzio per la Valorizzazione della Frutta del Pinerolese.
Purtroppo il sito internet è ancora aggiornato alla scorsa edizione, tuttavia abbiamo qualche informazione in più sulla manifestazione di quest'anno. continued..."
La festa dei frutti dimenticati
Le coltivazioni industriali e la globalizzazione stanno facendo sparire tutta una serie di frutti che fino a qualche decennio fa venivano coltivati nelle campagne per il consumo familiare o locale.
Azzeruole, noci avellane, prugnoli, mele della rosa, corniole, melegrane, corbezzoli, giuggiole, pere volpine, cotogni, marroni e nespole sono ormai introvabili sui mercati, ma il 16 e 17 ottobre a Casole Valsenio si potranno ammirare sia in forma di pianta che di prodotti lavorati.
Gli agricoltori casolani metteranno in vendita i frutti autunnali raccolti da vecchie piante sopravvissute ai mutamenti colturali o da nuove piante collocate dopo la ripresa di interesse verso l'alimentazione contadina di un tempo. Si potrà inoltre assistere a un concorso di marmellate e liquori, mentre uno stand gastronomico offrirà specialità autunnali e i ristoranti prepareranno menu a base di frutti dimenticati.
Festa dei frutti dimenticati> "
martedì, ottobre 11, 2005
La fiorentina costa meno e torna fiorentina
Fondue al pc
sabato, ottobre 01, 2005
Spiced Apple Pie
80 gr Brown Sugar, firmly packed
80 gr Granulated Sugar
1 Tbs. All-purpose Flour
1 tsp. fresh Lemon Juice
1/2 tsp. ground Cinnamon
1/4 tsp. ground Nutmeg
1/4 tsp. ground Cloves
1 kg 1/2 Apples, peeled, cored and sliced
For the crust:
200 gr flour
100 gr butter or margarine
few tbs of cold water
salt
To brush:
1 large Egg
In a large bowl, blend together the granulated sugar, light sugar, flour, lemon, cinnamon, nutmeg, and cloves; mix well.
Add the prepared apples to sugar mixture.
Stir until fruit is well coated.
Prepare the crust mixing quickly all the ingredients.
Place a first piecrust in a butter and floured pan.
Spoon apple mixture into pie crust.
Place second piecrust on top of filling, and trim edges.
Lightly glaze top of pie with a beaten egg, then sprinkled with a little sugar and a dash of cinnamon if desired.
Bake until golden brown, about 35 to 40 minutes.
Place on a wire rack, and cool 30 minutes.
Best is warmed a bit before slicing to serve.
Christmas Fruitcake
300 gr sultanas
75 gr glacé cherries
75 gr candied orange peel chopped
75 gr walnuts chopped ( pecan nuts -optional)
75 gr almonds chopped
1 lemon zest
1 teaspoon of cinnamon
200 gr flour
175 gr butter
150 gr dark sugar
3 eggs
brandy or cherry
Mix together sultanas and candied fruits and put them into a cup with brandy or cherry for an hour.
Cream the butter then add the sugar, do not overbeat.
Add the eggs to the mixture one at the a time, beating in well and then the flour mixed with the cinnamon.
At least add the dried fruit mixture and the lemon zest.
Spread the mixture in a tin lined with greaseproof paper bake for 2 hours and a half at 170°.
When cool, the cake is brushed with brandy or sherry and the wrapped in a linen towel.
sabato, settembre 17, 2005
Crostata alla frutta - Ricetta e Foto
Ingredienti
400-500gr. di farina
8 tuorli o 4 uova
500gr. di burro
limone gratugiato
3 tuorli
1 bustina di vaniglia
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte
frutta mista
1 bustina di gelatina in polvere
Preparazione:
PER PREPARARE LA PASTA:
Disporre a fontana la farina, al centro mettere il burro leggermente ammorbidito, lo zucchero, amalgamare bene ed aggiungere le uova.
Impastare velocemente.
Una volta impastata farci un piccolo mattoncino, ricoprirlo con del celophne e metterlo a riposare nel frizzer per una mezzora circa.
Nel frattempo preparate una terrina e spargetela di burro.
Una volta tolta la pasta dal frezzer, stenderla, porla nella terrina;
infornatela a 180°C per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera:
prendere i due tuorli metterli in una pentola d'accaio e aggiungetevi i 2 cucchiai di zucchero mescolate con una frusta;
aggiungete i 2 cucchiai di farina e la mezza bustina di vaniglia.
In un altra pentola metere ad ebollizzione i 2 bicchieri di latte e il resto della busta di vanigli;
una volta giunti ad ebollizzione versare il latte nella pentola con il composto precedentemente formato e mescolare con la frusta; riversare il tutto nella pentola ancora calda e continuare a mescolare finchè il composto non si sarà durito un pò una volta, giunto a termine togliere dal fuoco e lasciar raffreddare con una picola spruzzata di zucchero per non far creare la pellicina.
Togliere la torta dal forno a cottura terminata e stendere la crema su di essa e guarnirla con la frutta a piacere.
Fare la gelatina e spennellarla sulla torta.
Un po' di oggetti strani per la cucina
Microonde per fare il te
Teiere Coloratissime adatte per il microonde.
Solo per i forni a MICROONDE.
Ideate da Viceversa.
Per altro materiale sul microonde visita Dolcitalia.net (libri sul microonde)
domenica, agosto 21, 2005
Un grazie di cuore a tutti per i complimenti
Abbiamo notato che la nuova iniziativa di Dolcitalia.net è stata molto apprezzata. Cercheremo, quindi, di pubblicare sempre nuove ricette fotografiche.
A tal proposito ci farebbe molto piacere ricevere le vostre ricette correlate da foto (invia foto e ricetta).
Un saluto dallo staff di Dolcitalia.net
Cannoli siciliani - Ricetta e Fotografia
Ingredientti:
500 gr Ricotta fresca
270 gr Zucchero
150 gr Farina
20 gr Cacao in polvere
20 gr Burro
1 Uovo
1 Cucchiaio Marsala
1 Cucchiaio Amido
1 Bicchiere Latte
Zuccata
Scorza Arancia
Cioccolato a pezzi
Zucchero a velo
Pistacchi
Olio d'oliva extravergine
Preparazione:Prepare la pasta per le "scorze" impastando la farina, il cacao, 20 grammi di burro, l`uovo, lo zucchero ed aggiungere il cucchiaio di Marsala.
Fare un impasto omogeneo e farlo riposare per un'ora.
Spianarlo e ricavare dei quadrati di da avvolgere diagonalmente attorno a tubi dei latta.
Bagnare le estremità farle aderire.
Friggere in olio abbondante.
Appena le scorze saranno dorate, farle asciugare e freddare e staccarle dai tubi
Riempirle con la ricotta passare al setaccio ed unita all'amido, coagulato nel bicchiere di latte, allo zucchero, ai pezzetti di pistacchio, di zuccata e di cioccolato.
venerdì, agosto 19, 2005
Strudel - Fotografie e Ricetta
Ingredienti
Per 10 persone:
1 conf. di pasta sfoglia surgelata da 1/2 kg, a fogli stesi
1kg. di mele renette
50 gr. di pinoli
100 gr. di mandorle pulite
ta sultanina;1 cucchiaio di zucchero
1/2 bicchierino di brandy
la buccia grattuggiata di un limone
1 tuorlo d'uovo
Preparazione:
Scongelare la pasta a temperatura ambiente per 2 ore, quindi tirarla un poco per aumentare le dimensioni.
Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele a fettine mettendole in una terrina con i pinoli, le mandorle , l'uvetta, il cucchiaio di zucchero, la buccia del limone, mescolate il tutto e irrorate con il bicchierino di brandy, lasciando a macerare per 1/2 ora.
Dopo avere steso la pasta, mettete al centro di ogni foglio la metà del rispieno e richiudete la pasta, sovrapponendo i bordi per 3cm ca.
Spennellate con il tuorlo sbattuto, ponete sulla teglia ricoperta di cartaforno e cuocete a forno a 180°per 45/50 minuti.
Lasciate raffreddare e servite a fette.
Torta di Mele - Ricetta e Fotografia
Ingredienti:
burro 150g
zucchero 150g
uova 3
farina 280g
fecola 80g
sale 1 pizzico
lievito 1 bustina
latte 1/2 bicchiere
mele 4 o più
A parte montare a neve le chiare e incorporarle insieme alle mele tagliate a pezzetti.
Infornare a 180° per 55 minuti.
Effettuare la prova con lo stecchino.
Il Cd-rom di Dolcitalia.net
In una veste grafica esclusiva troverai:
- tantissimi consigli utili per la realizzazione dei dolci
- moltissime ricette selezionate dal pasticcere di Dolcitalia.net (le basi, le torte e le specialità della pasticceria italiana)
- moltissime fotografie per capire i segreti della pasticceria
E in esclusiva una selezione di pasticcini e un servizio molto gustoso sul SIGEP 2005 (la feria del gelato e della pasticceria).
Tutto questo a soli 4,99 €, non è fantastico.
Non farti scappare questa straordinaria offerta.
Per maggiori informazioni visita la Vetrina di Dolcitalia.net al seguente indirizzo.
mercoledì, agosto 17, 2005
Torta ai Marroni - Ricetta e Foto
Ingredienti:
1/2 bicchiere di panna liquida
1 litro di latte
1 stecca di vaniglia
3 uova
200 gr di zucchero
140 gr di marron glacé
30 gr di zucchero a velo
1 foglia d'alloro
1 manciata scarsa di sale grosso
1 pizzico di sale fino
Preparazione:
Lessare i marroni (dopo averli incisi) con il sale grosso e l'alloro, ricoperti d'acqua fredda e cuocere dal bollore per 25 minuti. Sbucciarli ancora caldi e metterli nel latte con la vaniglia e cuocere per 40 minuti.
Eliminare poi la vaniglia e passare i marroni col passaverdura in modo da fare una purea.
Accendere il forno a 170°.
Al purè di marroni aggiungere la panna e unire 60 gr di marron glacé a pezzetti. Mescolare bene.
Montare i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica e unirli al composto.
Poi unire pure gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e amalgamare senza "smontare" gli albumi.
Versare il composto in una teglia imburrata e cuocere nel forno caldo per 30/40 minuti.
Dopo averla sfornata e quando è fredda, spolverarla con zucchero a velo e decorarla con gli altri marron glacé lasciati interi.
giovedì, giugno 02, 2005
Le ricette di Dolcitalia.net
Come ricette di torte, le foto delle torte e tutte le migliori tecniche per la realizzazione di dolci.
Incominciamo con la ricetta segreta del pasticcere:
Torta Donizetti
Per 6 persone:
160 g Burro
60 g Zucchero
4 n Tuorli
2 n Albumi
25 g Farina
60 g Fecola
50 g Albicocche candite
50 g Ananas candita
gocce Maraschino
1 bustina Vaniglia
Preparazione:
Inoltre montate a neve i due albumi con lo zucchero rimasto e incorporateli lentamente al composto precedente.
Aggiungete gradatamente la farina, la fecola e quindi i canditi di albicocca e ananas, insieme agli aromi di maraschino e vaniglia.
Imburrate uno stampo a corona per ciambella del diametro di 24 cm, versatevi l'impasto, mettete in forno a 180° per circa 40 minuti.
Foto torta Donizetti: